Dr. Giampietro Gubbini

Dott. Giampietro Gubbini

Medico Chirurgo
Specialista in Ostetricia e Ginecologia

ggubbinigmailcom

www.casacuratoniolo.it

Il Dott. Giampietro Gubbini è Medico Chirurgo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia.
Nato ad Acqualagna (PU) il 13/02/1947.

Laurea
Medicina e Chirurgia, conseguita in data 10/11/1972 presso l'Università degli Studi di Bologna.

Specializzazione
Ostetricia e Ginecologia, conseguita nel 1976 presso l'Università degli Studi di Bologna.

Esperienza professionale
Assunto nel 1976 presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Bologna, Ospedale Policlinico S. Orsola Malpighi, si è dedicato prevalentemente alle attività assistenziali e chirurgiche.
Le numerose pubblicazioni edite a stampa testimoniano i suoi interessi in temi di Sterilità, Oncologia ed Ostetricia.

  • E' Docente e Tutor in numerose Scuole di Chirurgia Isteroscopica.
  • E' ideatore e fondatore dei centri ME-STOP per il controllo del flusso mestruale, diffusi nel territorio nazionale con centro pilota a Bologna, finalizzati alla diagnosi e al trattamento conservativo e chirurgico mininvasivo del flusso mestruale abbondante.
  • Dal 31 dicembre 2002 ad oggi esercita attività lavorativa libero professionale presso strutture sanitarie private e convenzionate.

Ruoli in comitati, commissioni, associazioni scientifiche
Già rappresentante regionale dell’Emilia-Romagna, nel 2001 ha rivestito la carica di Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica (SEGI) in qualità di Presidente della Commissione per la Formazione e l'Accreditamento.
Negli anni successivi membro del Comitato Scientifico SEGI ha continuato a svolgere nell'ambito della società incarichi di coordinamento.
Nell'ottobre 2004 è stato nominato Membro della Commissione Endoscopia A.O.G.O.I.

Nel 2010 è stato eletto nel direttivo della Società Italiana Endoscopia Ginecologica (SEGi) per il triennio 2010-2013 con l'incarico di Presidente della Commissione Scientifica. Ha collaborato alla stesura delle “Linee Guida per l’Isteroscopia Ambulatoriale”.

Nel 2014 ha partecipato alla stesura delle “Linee guida italiane sull’efficacia dell’uso appropriato della contraccezione intrauterina”, approvate da SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), AOGOI e AGUI.

E’ membro della Società Italiana di Endoscopia Ginecologica (SEGi) e dell'American Association of Gynecologic Laparoscopists (AAGL).

Pubblicazioni recenti/significative
E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite a stampa, le più recenti riguardanti una nuova classificazione degli uteri setti e di una metodica resettoscopica nel trattamento dell'istmocele (istmoplastica).
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Gubbini+G.

Attuali campi di interesse clinico

  • Isteroscopia diagnostica e operativa.
  • Trattamento Isteroscopico di miomi uterini sottomucosi, polipi endometriali, aderenze intrauterine, istmocele, malformazioni uterine e metropatie emorragiche.
  • Contraccezione intrauterina

Il Dott. Gubbini è impegnato in una assidua attività di relatore in numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali di Isteroscopia.

L’esperienza professionale e la ricerca nell’ambito della chirurgia isteroscopica hanno portato alla realizzazione di un Mini-resettore da 5 mm (GUBBINI – System, Tontarra), attualmente in commercio. Il Miniresettore da 5 mm permette di trattare la maggior parte di patologie endocavitarie normalmente gestite con strumenti di 9 mm, con un grande rispetto del canale cervicale e delle pareti uterine.  La possibilità di eseguire l'intervento in vaginoscopia, senza dilatazione del canale cervicale, riduce significativamente le complicanze e il disconfort che la chirurgia resettoscopica classica può comportare e ne permette l’utilizzo ambulatoriale in casi selezionati (office Hysteroscopy).

Contributi video

top